Che cos’è Hangout: tutte le funzioni del programma di Google

Che cos’è Hangout e quali sono i vantaggi offerti a chi ne fa uso? Sempre più spesso si sente parlare di questo programma, che ha tutta l’intenzione di affermarsi tra i principali sistemi di comunicazione istantanea.

Di seguito, qualche informazione in più sull’argomento.

Google è conosciuto come il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Le ragioni per le quali tanti utenti lo preferiscono agli altri risiedono sicuramente in una ricerca risultati soddisfacente, ma anche nell’affidabilità di un sistema divenuto nel tempo un punto d’approdo sicuro per tutti gli internauti.

Google, infatti, non è solo un motore di ricerca ma anche il produttore di un’infinità di utilissimi e moderni servizi. Google Drive, in tal senso, è un esempio di spessore: si parla di una suite di programmi particolarmente utile a chi svolge lavori d’ufficio e necessita di fogli elettronici e software di scrittura.

Quello di cui intendiamo parlare oggi, però, è Hangout.

Di che cosa si tratta e cosa c’è da sapere in proposito?

Che cos’è Hangout?

Tra i tanti servizi di Google spicca Hangout. Hangout è un’applicazione di messaggistica istantanea, sviluppata appunto sotto il dominio di Google. Tale applicazione mobile permette di dare vita a conversazioni dallo schermo di un tablet o di uno smartphone, oppure di avviare videochiamate e chiamate VoIP.

Il programma nasce come sostituzione – o meglio prolungamento – della vecchia applicazione Google Talk.

Ma quali sono le sue caratteristiche e perché converrebbe preferirlo agli altri programmi di messaggistica istantanea? Scopriamolo.

Quali sono i vantaggi di Hangout?

Il primo e utile vantaggio offerto da Hangout risiede nella possibilità di poter usufruire del programma da più dispositivi. Si può usare da tablet, da smartphone ma soprattutto da PC. Quest’ultima possibilità può avvenire accedendo all’estensione di Google Chrome o attraverso la pagina mail.

Che cos’è, tuttavia, che rende questo programma di messaggistica firmato Google degno di un duello con un gigante come Whatsapp?

Volendo fare un confronto possiamo dire che, rispetto al programma di cui sopra, Hangout consente ai suoi fruitori di archiviare e conservare le conversazioni in Cloud. Esso può essere quindi facilmente utilizzato anche in assenza di linea internet. In altre parole, le conversazioni vengono conservate, anche se il telefono non è connesso a Internet.

Come funziona Hangout?

Accedendo alla pagina delle chat di Hangout si possono leggere e reperire tutte le conversazioni avviate con gli altri utenti. L’applicazione possiede anche delle estensioni, che consentono di effettuare chiamate e videochiamate. Per questo bisogna fare però riferimento al “Telefono Hangouts”. Tale estensione consente di avviare chiamate a costo zero in qualsiasi parte del mondo  (fatta eccezione per alcuni paesi che prevedono un costo, ma solitamente inferiore agli operatori telefonici).

L’applicazione può essere utilizzata da tutti i dispositivi che hanno un sistema operativo Android. Il suo utilizzo è molto semplice e non deve nemmeno essere installato, poiché come sappiamo Hangout è già presente nella maggior parte di questi dispositivi. Se non è disponibile, si può installare gratuitamente accedendo a Play Store.

Una volta che fate click sull’App Hangout del vostro smartphone vi apparirà una schermata che vi darà la possibilità di scegliere di fare una nuova videochiamata oppure una nuova conversazione. Potete poi selezionare i contatti, aggiungerli o eliminarli . Per inserire contatti è possibile anche utilizzare l’indirizzo e-mail. Se, invece, volete chattare potete accedere a conversazioni oppure iniziarne di nuove.

Si può accedere a Hangout anche tramite il servizio di posta elettronica Gmail di Google. In tal caso, bisogna accedere all’account, cliccare sull’icona Hangout e iniziare una conversazione.

Insomma, quello di Hangout è un servizio completo e prezioso.