responsiveCiao,

Mi chiamo Alberto, benvenuta/o su PCabc.it!

PCabc.it è un sito che offre corsi di base per computer ed internet. Le video-lezioni che ho sviluppato possono aiutarti a rafforzare le tue competenze informatiche, indipendentemente dal tuo livello di partenza e permettendoti di gestire in completa autonomia ritmi e tempo di apprendimento.

 

Gli inizi del progetto

Nell’estate del 2011 ho ceduto alle pressanti richieste di mia mamma e ho cominciato a dare qualche lezione di computer a lei e ad alcune amiche di famiglia. Gradualmente ho cominciato a notare come l’ostacolo maggiore per molte persone fosse semplicemente la mancanza di un adeguato supporto all’apprendimento, un aiuto paziente e costante.

Qualche mese più tardi ho fatto un’esperienza apparentemente sconnessa e che ho trovato interessantissima. Durante un breve soggiorno a Londra mi è capitato di partecipare ad un tour guidato della città completamente gratuito. L’unica ricompensa accettata dalla guida erano le mance di chi aveva partecipato al tour, una donazione libera basata su due fattori: l’utilità del servizio e la disponibilità individuale di sostenerlo/incoraggiarlo.

Dall’unione di queste due esperienze è nato PCabc.it, un sito di corsi di base per computer disponibili gratuitamente a chiunque ne abbia bisogno.

 

A chi è rivolto questo servizio

Il programma di PCabc.it copre tutte le nozioni di base necessarie a sviluppare o rinforzare le proprie competenze informatiche.

I corsi sono appositamente sviluppatiper chi si sente alle prime armi con il PC, ma sono un’ottima risorsa anche per chi necessita di un veloce ripasso sull’utilizzo del computer e di alcune delle applicazioni più comunemente usate in rete (e.g. Gmail, Facebook, Hangout per chat e videochiamate, etc.).

Infine la suddivisione dei corsi in video di breve durata è particolarmente adatta anche per chi vuole semplicemente imparare o approfondire una specifica nozione, operazione o funzionalità.

 

Perché ho creato PCabc.it

Credo che Internet sia un formidabile motore di cambiamento per la nostra società e che diminuire il divario digitale in Italia sia molto importante per velocizzare questi cambiamenti.

Ci sono tre aspetti di Internet che trovo particolarmente importanti:

– la facilità di connessione fra le persone
– l’efficacia nella diffusione di informazioni
– la grandissima spinta che esercita verso la creazione e la circolazione di nuove idee.

Purtroppo moltissime persone in Italia sono tagliate fuori da queste dinamiche a causa di ostacoli tecnologici che credo possano essere superati in maniera relativamente semplice.

Ho creato PCabc.it per aiutare queste persone a prendere parte agli enormi cambiamenti culturali che stanno accadendo e che in gran parte sono legati ai servizi di informazione e comunicazione che Internet mette a disposizione.

Ancora non ci rendiamo conto dell’impatto che il mondo online ha nel mondo reale. Nell’arco dei prossimi cinque anni assisteremo a cambiamenti davvero grossi, cambiamenti a cui tutti dovremmo voler prendere parte attiva.

 

Come contribuire all’iniziativa

PCabc.it è un servizio gratuito sostenuto principalmente grazie a contribuzioni libere da parte dei suoi utenti. Se ti piace l’idea e vuoi contribuire anche tu, te ne sarei infinitamente grato!

Trovi tutti i dettagli su come aiutare l’iniziativa in questa pagina del sito »