I protagonisti dell’alfabetizzazione informatica e digitale in Italia

Logo di Pane e Internet

Il progetto “Pane e internet” rientra in una serie di azioni volte a favorire l’accesso alle nuove tecnologie digitali da parte dei cittadini, contrastando il fenomeno del “knowledge divide”, ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non lo è. In particolare l’iniziativa è finalizzata all’alfabetizzazione dei cittadini all’uso di internet e dei servizi on-line della Pubblica amministrazione.

Vai al sito »

Diffusione territoriale: Emilia Romagna

Logo di Informatici Senza Frontiere

Informatici Senza Frontiere lavora per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale e di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Vai al sito »

Diffusione territoriale internazionale

Logo di Wister

Wister sta per Women for Intelligent and Smart TERritories ed è una rete di donne il cui obiettivo è quello di informare, proporre, segnalare notizie ed eventi riferiti alle tematiche di genere, con particolare riguardo alle nuove tecnologie. Fra le altre cose, Wister promuove iniziative per colmare il digital divide di genere.

Vai al sito »

Diffusione territoriale nazionale

Logo di Fondazione Mondo Digitale

“Nonni su Internet” è il piano di alfabetizzazione digitale di Fondazione Mondo Digitale. I corsi del programma si svolgono nelle aule informatiche delle scuole di ogni ordine e grado. I partecipanti sono i cittadini over 60 del territorio: possono essere i nonni reali degli studenti oppure iscritti ai Centri sociali anziani o ad altre associazioni. Per ogni scuola che aderisce all’iniziativa vengono formate classi di 20/25 anziani. I docenti sono i ragazzi delle scuole coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche. Il rapporto didattico ottimale è di un tutor ogni due anziani.

Vai al sito »

Diffusione territoriale nazionale

Logo di Go On Italia

Go On Italia ha l’obiettivo di digitalizzare tutti gli italiani, migliorando le competenze di cittadini e imprese. Nel progetto rientrano soprattutto percorsi di trasferimento generazionale: chiamare i più giovani ad aiutare i più anziani, i nativi digitali a modernizzare le piccole imprese, i tecnologi ad affiancare gli artigiani.

Vai al sito »

Diffusione territoriale nazionale

Logo di Fondazione Vodafone

“Assieme a scuola di internet” è un progetto di diffusione della cultura digitale e di approfondimento sull’utilizzo di tablet e app, dedicato agli over 55 sotto la guida degli under 30.

Vai al sito »

Diffusione territoriale: Centro Italia

Logo L'angolo del computer

“L’angolo Del Computer” è un bellissimo progetto sociale nato nel 2011 nel quartiere Settecamini di Roma, con l’intento di realizzare sale computer e fare formazione in ambito informatica e tecnologie. I volontari organizzano ogni anno diversi corsi di computer aperti a tutti (persone che frequentano il centro anziani, ma anche altre persone del quartiere e non), offrendo un’ottima occasione per avvicinarsi ai servizi che computer ed internet mettono a disposizione. Chi è interessato al progetto, può inviare una email all’indirizzo che trova nel sito in alto a destra.

Vai al sito »

Diffusione territoriale: Roma

Logo di WPSS

“Come creare un Sito Web. Con WPSS impari a creare il sito web da zero, anche senza competenze tecniche. Il percorso comprende 5 moduli, più di 17 video, risorse ed esercizi per raggiungere l’obiettivo. Impara a realizzare il sito web, per creare la presenza online, con la comodità di internet.

Vai al sito »

Diffusione territoriale nazionale