Corsi di informatica per anziani

Al giorno d’oggi quasi due anziani su tre utilizzano Internet . Secondo uno studio effettuato dove è stato messo a confronto il rapporto tra persone di terza età ed il web, si è scoperto che un anziano su tre utilizza spesso Internet.

Internet, essendo un fenomeno dell’età moderna, è considerato come un luogo accessibile ai giovani ed alle nuove generazioni, un luogo dove è possibile mettersi in contatto con le altre persone ed imparare ad apprendere per migliorare la propria conoscenza. Internet, al contempo, rappresenta un ostacolo che non permette agli anziani di apprendere e, quindi, impedisce loro di diventare specialisti dell’informatica.

Quali sono i vantaggi del web?

Sono davvero tanti i vantaggi offerti dal web. Grazie al web, è diventato molto semplice entrare in contatto con familiari e amici. E’ possibile fare videochiamate, inviare messaggi e tanto altro. In passato per poter vedere le fotografie bisognava stamparle, oggi, è possibile vederle tramite un click. Prima per informarsi sul ciò che accadeva nel proprio paese o nel mondo bisognava acquistare giornali , oggi, invece, basta accedere al web. Il tutto è possibile farlo direttamente a casa.

Ma perché gli anziani sono lontani da internet ? Perché non vedono un interesse immediato nel web. Approfondiamo l’argomento.

Lezioni private d’informatica per gli anziani

Ti sarà capitato sicuramente che un tuo genitore oppure un tuo nonno ti abbia chiesto alcune informazioni inerenti al computer oppure al web. Ti ha chiesto informazioni, per te molto semplici, ma che comunque hai dovuto ripetere più volte poiché non sono state apprese subito.

Ti sei mai chiesto il perché? Hai mai pensato che forse ti manca un buon metodo pedagogico?

Pur essendo a conoscenza dell’argomento, è probabile che vengano tralasciate informazioni o passaggi nella spiegazione, che sono fondamentali per gli anziani. Ma che per te sono ovvi.

Ciò che si consiglia per far apprendere velocemente l’informatica agli anziani, sono le lezioni private. Si tratta di lezioni che vengono effettuate da esperti di computer.

Chi sono questi esperti del web? Sono studenti di informatica, sono ingegneri informatici oppure sviluppatori, quindi persone che sono appassionate dell’argomento.

Lezioni di informatica e obiettivi da raggiungere

Gli insegnanti privati hanno conoscenze e capacità adeguate che permettano agli anziani di conoscere l’informatica.

Ma prima di pianificare la prima lezione bisogna comprendere bene l’obiettivo del corso e quindi capire il livello di preparazione dell’anziano. Vi sono, infatti, anziani che vogliono conoscere il personal computer e il loro utilizzo, altri invece, sono interessati alla navigazione sul web.

Spesso gli anziani si sentono dire che non riusciranno a capire l’argomento, che il web è solo una rete che può essere utilizzata dai giovani.

Una cosa è certa, non è mai troppo tardi per imparare l’informatica! Gli anziani sono in grado di frequentare corsi di informatica.

Questi corsi sono individuali e gli argomenti variano in base al livello di preparazione del singolo soggetto

Ogni insegnate avrà una preparazione tale da essere in grado di spiegare l’informatica ai singoli individui. L’insegnate dovrà anche essere in grado di adattare i contenuti della formazione in base al grado di preparazione del soggetto e quindi fare solo una “ripassata” se l’anziano è preparato.

Generazione Y e Generazione Baby Boom a confronto 

Al giorno d’oggi abbiamo quindi un divario tra la generazione Y, ovvero una generazione che è entrata a contatto con l’informatica da giovane e una generazione del baby boom , ovvero una generazione che è andata in pensione da alcuni anni.

In questo scenario è davvero interessante mettere in comunicazione le due generazioni.

I corsi che possono essere svolti riguardano:

– iniziazione al computer e quindi la possibilità di imparare il digitale, ma anche salvare i documenti.

– migliore conoscenza del sistema informatico e quindi la conoscenza del processore, delle periferiche, dello sviluppo delle applicazioni.

– formazione sui software e quindi il pacchetto Office e tanto altro.

Tra le formazioni può anche essere interessante insegnare a creare un sito web.

Rapporto tra pensiero e informatica

I giovani possono insegnare l’informatica agli anziani. È possibile fare corsi di informatica a domicilio oppure corsi di informatica online.

Chi è più incline all’argomento potrà anche imparare il linguaggio html e a programmare.

Consigli per imparare l’informatica

Grazie alle lezioni di informatica gli anziani riusciranno a parlare con i loro figli, con i loro nipoti e con la loro famiglia anche grazie ad uno smartphone. Riusciranno ad accedere e utilizzare i Social Network ma anche Skype. Riusciranno anche a leggere le informazioni presenti sui siti web.

Essi devono familiarizzare con lo strumento. Per farlo esso deve rientrare nelle loro abitudini quotidiane.

Come si può motivare un anziano ad utilizzare l’informatica ? Bisogna pianificare delle pause regolari per mantenere alta la loro concentrazione, bisogna mostrare loro il potenziale dello strumento attraverso esempi pratici e concreti.