Il PC ormai è un nostro dispositivo di uso quotidiano e se non ci fosse, non riusciremmo a fare tutto quel che facciamo ogni giorno. Qualche volta, tuttavia, o per invecchiamento dei componenti o per virus o per altri incidenti possibili, i PC smettono di funzionare regolarmente.
Come ogni cosa anche i personal computer richiedono, infatti, manutenzione e cura nel tempo. Altrimenti un bel giorno vanno gettati in discarica.
Come capire se un computer deve essere riparato
Prima di arrivare a quel momento è meglio fare attenzione alle piccole spie che il nostro sistema può segnalarci.
In particolare bisogna controllare se non si registrano rallentamenti eccessivi dei programmi o riavvii improvvisi degli stessi. In questo caso potrebbe essere necessaria una pulitura del disco, per esempio, oppure il sistema ha dentro dei file danneggiati.
Altra cosa da osservare attentamente è la presenza di pop-up o finestre di lavoro che non smettono di chiudersi. Potremmo trovarci davanti a un virus.
Una certa attenzione richiedono anche i componenti interni, come la scheda grafica o quella audio o la tastiera interna.
Tutte cose riparabili se prese nel momento giusto e tutte situazioni dove è necessario effettuare dei controlli o degli interventi.
A chi rivolgersi per riparare un computer
Quando ci si trova davanti a queste situazioni la cosa migliore non è fiondarsi a googlare sul web e leggere i mille consigli pratici o le procedure consigliate. Infatti, sebbene vengano presentate come semplici, è sufficiente un errore per danneggiare notevolmente tutto il sistema o la macchina.
Soprattutto in caso di presenza di un virus che magari è riuscito a elidere il controllo dell’antivirus l’unica soluzione per salvare il proprio computer è mettere il virus in quarantena o eliminarlo, successivamente formattare il sistema Windows.
Si tratta di un’operazione delicatissima che richiede conoscenza, preparazione e strumenti. Quindi è meglio rivolgersi a centri di assistenza PC come Abaco Sistemi che fanno questo tipo di operazioni quotidianamente e in tal modo non si rischia di fare azioni avventate e dannose al computer.
Come salvare i file di un computer
Prima di pensare a sistemare il PC, è bene ricordarsi di salvare quanti più dati possibili. Il rischio è quello di perdere foto, video, file di lavoro e tanti altri documenti preziosi.
In questo caso occorre avere un hard disk esterno di capienza elevata (500 gb) e spostare manualmente tutte le cartelle necessarie. Per i dati estratti dal cellulare è possibile anche utilizzare i cloud online senza ingombrare eccessivamente l’hard disk.
Lo stesso centro assistenza generalmente chiede se sono state salvate le cartelle più importanti. Ricordatevi che per i programmi di stampanti o macchine fotografiche e per altri software il salvataggio su hard disk non garantisce il passaggio completo di tutti i file e quindi è probabile che si deve poi installare nuovamente tutto con i CD originali o scaricando i programmi.
Proprio per questo conviene sempre anticipare il rischio che il PC vada in crack completo portandolo nei punti di assistenza competenti e adeguati.
Un po’ di prevenzione talvolta non guasta, anche perché comprare un PC nuovo oltre all’esborso economico comporta notevole perdita di tempo per installare o riportare tutti i dati dell’altro computer rotto.
Articoli più letti
Notizie
Antifurti domestici intelligenti: il futuro della protezione
Guide
Quando far controllare il proprio computer e a chi chiedere
Notizie
I migliori modelli di Notebook
Guide
Sito vetrina: cos’è e quali caratteristiche deve avere
Notizie
Pallettizzazione con i cobot: perché conviene