La creazione di un sito web vetrina è uno dei modi più efficaci che le aziende (così come i liberi professionisti) hanno per farsi conoscere su internet.

Essere presenti sul web, infatti, è diventato ormai obbligatorio per qualsiasi tipo di impresa dato che le persone effettuano buona parte dei propri acquisti e delle proprie ricerche (riguardo prodotti e servizi) su internet.

Un sito vetrina permette quindi di raggiungere e fidelizzare nuovi clienti interessati ai prodotti e ai servizi che si offrono.

Il sito vetrina, come ogni progetto che nasce sul web, deve avere alcune caratteristiche che lo rendano efficace e accattivante agli occhi dei potenziali clienti.

Per centrare l’obiettivo, inoltre, è fondamentale prestare attenzione a tutta la parte che riguarda l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca come vedremo nella parte finale di questo articolo.

Le caratteristiche di un sito web vetrina

Quando si progetta un sito web vetrina bisogna aver ben chiaro che questo rappresenta, a tutti gli effetti, il proprio biglietto da visita, motivo per cui è necessario rispettare alcune indicazioni ben precise.

L’obiettivo del sito web vetrina è principalmente quello di creare e rafforzare la brand awareness.

Per fare ciò, però, gli utenti hanno bisogno di conoscere e prendere consapevolezza dell’esistenza del brand e dei prodotti/servizi che offre.

Una delle tecniche che permette di iniziare questo processo è di riproporre sul sito web alcuni elementi fondamentali del brand come il logo o i colori del marchio, in modo di rendersi immediatamente riconoscibili e differenziarsi dalla concorrenza.

Un elemento importante di cui si deve tenere conto è che il sito web vetrina è solitamente composto da poche pagine. La comunicazione deve essere quindi molto efficace e i pochi elementi che si decide di inserire devono risultare attraenti tanto da invogliare gli utenti a voler entrare nel sito e approfondire la conoscenza del brand.

Contenuti e grafiche devono essere di qualità per dare, sin dal primo momento, la sensazione che ci si trovi davanti a un’azienda professionale e di sicura affidabilità.

Cosa inserire in un sito web vetrina

Il sito web vetrina deve arrivare subito all’obiettivo finale, cioè quello di attirare l’attenzione del cliente e di fornire le informazioni più importanti sul proprio brand e i di ciò che si occupa.

La composizione di un sito di questo tipo è solitamente molto semplice e prevede assolutamente la presenza delle seguenti pagine:

  • Home Page, ovvero la presentazione generica dell’azienda;
  • pagina di presentazione dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti;
  • pagina Chi Siamo, con presentazione dell’azienda, della mission aziendale e del team di lavoro;
  • pagina dei contatti.

Indicizzazione di un sito web vetrina

Una delle caratteristiche che rendono efficace un sito vetrina è l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Cosa significa di preciso? Grazie all’indicizzazione, infatti, il sito può essere trovato dagli utenti che cercano una determinata keyword su Google.

Se non sai come fare o se vuoi semplicemente approfondire tutto quello che riguarda l’indicizzazione, leggi questo articolo.

Una volta che il sito sarà indicizzato, sarà necessario contattare un’agenzia o un professionista e studiare una strategia SEO che permetta al proprio sito di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca come Google.