Passaggi da seguire per leggere la posta Gmail

Se state leggendo questo articolo significa che volere sapere come leggere la posta Gmail. In questa guida spiegheremo in che modo è possibile leggere posta Gmail. Avete già creato il vostro account di posta elettronica ? Se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di provvedere subito. Se, invece, avete già un vostro account di posta Gmail continuate con la lettura.

Cosa bisogna fare? Bisogna innanzitutto attivare l’utilizzo dei protocolli IMAP e POP3 e configurare il client e-mail. Quest’azione può sembrare difficile, ma in effetti è molto più semplice di quello che si pensa.

Per leggere la posta Gmail potete farlo da computer, da tablet e da smartphone accedendo ad alcune applicazioni dedicate. L’installazione è molto semplice, vediamo insieme come procedere.

Come leggere la posta Gmail da computer

Quali sono i passaggi da seguire quando si vogliono leggere le e-mail da computer? Per leggere le e-mail dal computer si possono utilizzare programmi come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e Apple Mail. Per utilizzare questi programmi bisogna utilizzare il protocollo IMAP oppure POP3. Il protocollo IMAP riesce a sincronizzare i messaggi sia in entrata che in usciti su tutti i dispositivi che sono in uso. Il protocollo POP3 , invece, è indicato per far funzionare il servizio su un solo computer. Per utilizzare questi due protocolli bisogna essere sicuri che essi siano attivati nelle impostazioni di Gmail. Ma come fare? Bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Collegarsi alla casella di posta elettronica su mail.google.com;
  • Cliccare sull’ icona dell’ingranaggio e selezionare Impostazioni;
  • Cercare e cliccare su Inoltro;
  • Cliccare su POP/IMAP e spuntare su Attiva IMAP e tutti i messaggi;
  • Salvare, infine, tutte le modifiche.

Se siete sicuri di aver eseguito correttamente tutti questi passaggi potete procedere con la configurazione client. Bisogna aprire il client e-mail e procedere con l’aggiunta di un nuovo account di posta elettronica e poi configurare il programma utilizzando i dati.

Come leggere la posta Gmail da tablet o da smartphone

Al giorno d’oggi siamo abituati ad essere connessi in ogni momento della nostra giornata, infatti, accediamo ai Social Network, leggiamo forum ed articoli di blog. Internet è diventato ormai come una cosa irrinunciabile , che fa parte della nostra vita quotidiana.  Abbiamo, però, anche l’esigenza di accedere alla nostra posta elettronica per poter leggere i messaggi che ci arrivano.  La posta che si riceve può essere letta non solo da computer ma anche da smartphone e da tablet.

In che modo si può leggere? E’ possibile utilizzare l’App ufficiale di Google oppure tante altre app di terze parti. Vediamo di seguito quali sono i passaggi da seguire quando viene utilizzata l’App ufficiale di Google oppure quando vengono utilizzate app di terze parti.

Installare app Gmail ufficiale

Se avete deciso di utilizzare all’App ufficiale di Google dovete sapere che l’app è disponibile sia per Adroid che per iPhone oppure iPad e permette di attivare anche notifiche push su iOS.

Per utilizzare quest’app bisogna accedere al Play Store di Google oppure ad App Store e cercare l’ App Gmail. Una volta che viene scaricata bisogna installarla. Quando viene installata bisogna cliccare sull’icona e quindi accedere all’account Google. Se il dispositivo è già in uso l’account è possibile selezionare il profilo e quindi collegarlo. Se, invece, non si utilizza già un account Google si devono compilare i campi presenti e quindi indicare l’indirizzo e-mail , la password e confermare l’accesso al servizio.

In questo modo si potrà accedere e leggere la posta ricevuta e inviata.

Installare altre App

Se volete utilizzare altre App, e quindi non quella ufficiale di Gmail, è possibile installare l’App Inbox di Gmail che è disponibile sia per Adroid che per iOS. Quest’applicazione consente di utilizzare la posta elettronica. In alternativa si può installare anche MailDroid oppure Spark, il primo è indicato per i dispositivi Android e il secondo per i dispositivi iOS.

Se si decide di utilizzare app di terze parti bisogna sapere che è necessario effettuare una configurazione. Nella maggior parte dei casi la configurazione avviene in modo automatico, invece, altri casi invece bisogna digitare l’indirizzo di posta elettronica, la password ma anche il codice di autenticazione ma anche i parametri richiesti dal protocollo IMAP/POP3. Non è complicato farlo ma basta seguire le indicazioni precedenti.

Se si vuole configurare l’uso di Gmail su un dispositivo iOS utilizzando l’ App Mail, bisogna andare sulle impostazioni, selezionare le Impostazioni e poi Account. Bisogna poi aggiungere l’account e selezionare il logo Google . Bisogna poi compilare i campi indicati, come ad esempio l’indirizzo Gmail, la password e il nome utente. Dopo che è stato compilato il modulo bisogna cliccare su Salva.

Una volta che viene effettuata la configurazione, si potrà utilizzare l’account Google facendo tap sull’icona e quindi leggere la posta.