Programmi per navigare in Internet: quali sono i migliori?

Quali sono i migliori programmi per navigare in Internet? Nell’articolo che segue, i migliori browser da poter utilizzare.

Google Chrome è attualmente il browser maggiormente utilizzato dagli internauti. Ci sono, tuttavia, tantissime alternative da poter considerare.

Negli ultimi tempi, infatti, Google è stato soggetto a diverse critiche per la mancata tutela alla privacy concessa agli utenti. Diverse comunque sono le ragioni che possono spingere ad utilizzare un browser diverso: i fruitori del sistema iOS, ad esempio, utilizzano regolarmente Safari.

Altri ancora, invece, si affidano a browser più antichi per accedere a portali specifici. Insomma, le motivazioni possono essere diverse. Bisogna comunque ricordare che ognuna di queste è da ricondurre unicamente alle preferenze dell’utente: attualmente quasi tutti i browser di navigazione si mostrano come affidabili, veloci e sicuri.

La ricerca di quello perfetto, dunque, viene fatta dipendere ai gusti dell’internauta.

Chi intende trovare quello giusto per sé, ad ogni modo, può attingere alla lista che forniremo oggi.

Di seguito, un elenco dei migliori programmi per navigare in Internet da poter utilizzare.

Programmi per navigare in Internet: un elenco utile

Google Chrome

Il primo di cui intendiamo parlare è proprio Google Chrome, che risulta quello maggiormente utilizzato dagli utenti. Fu sviluppato da Google ed introdotto nel 2008.

La cosa che lo rende tanto gettonato è probabilmente il suo interfaccia intuitivo ma soprattutto la velocità, che lo contrappone alla maggior parte dei browser presenti nel web.

Google Chrome è infatti il programma di navigazione considerato più rapido.

Tra gli altri vantaggi offerti da questo browser troviamo però i servizi ad esso abbinati, che si mostrano particolarmente efficienti.

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è invece un programma di navigazione che può essere abbinato a qualsiasi tipologia di sistema operativo. Anche in questo caso troviamo estensioni aggiuntive, messe a disposizione degli utenti che intendono usufruire a 360 gradi dell’esperienza di navigazione. Tali estensioni – o componenti – permettono all’internauta di usare Mozilla nel modo che meglio crede e di fare di esso un perfetto compagno di viaggio, personalizzandolo a seconda delle proprie esigenze. E’ molto veloce, pratico e garantisce un’ottima gestione della memoria.

Internet Explorer

Tutti conoscono Internet Explorer, si tratta del browser di Microsoft che è integrato in tutte le versioni dei computer Window. Da qualche anno ha perso parte del suo traffico ma comunque resta un valido programma per navigare in Internet.

Opera

Rispetto ai programmi di navigazione sopracitati, Opera risulta oggi molto meno conosciuto. In realtà, però, questo browser ha una storia molto lunga alle spalle e la sua antichità è forse la ragione per la quale risulta poco noto alle nuove generazioni di internauti. Si tratta di un browser che è stato prodotto dall’azienda norvegese Opera Software nel 1995 . E’ disponibile per i dispositivi che hanno i più comuni sistemi operativi come Android, IOS, Windows e MacOS.

Opera comunque resta un browser dignitoso, che possiede un client per il servizio mail e un download per i filetorrent.

Safari

Abbiamo già citato prima Safari, il browser utilizzato dagli utenti registrati al sistema iOS e dunque ai possessori di dispositivi firmati Apple.  Questo programma riesce ad includere tutte le funzionalità tipiche di un browser moderno, una pagina iniziale in cui vengono indicati i siti più visualizzati, funzionalità per eliminare le immagini e tanto altro.

RockMelt

RockMelt si tratta di una versione di Chrome, pubblicata nel 2010, che è incentrata sui Social Network. Ha un’interfaccia molto simile a quella di Google accompagnata da due sidebar laterali dove vengono indicati i contatti degli amici su Facebook. Attraverso questo programma è possibile anche postare contenuti sia su Facebook che su Twitter.