Alternative a Google: tutti i motori di ricerca da poter utilizzare

La maggior parte degli utenti in rete navigano facendo riferimento a Google. Ma se vi dicessimo che di alternative a Google ne esistono tantissime?

Le statistiche ci rivelano che il 95% delle ricerche in Internet vengono effettuate tramite Google. Un dato che non lascia tante speranze agli altri motori di ricerca, che tuttavia esistono e vengono comunque utilizzati.

C’è da dire, però, che sembra in crescita il numero di persone che sceglie di prendere le distanze dall’azienda di Mountain View, che in quanto a privacy lascia molto a desiderare.

Sono tantissime infatti le inchieste dedicate al tema, che provano ad approfondire le tante diverse violazioni della privacy esercitate da Google.

Un servizio delle Iene ha recentemente rivelato che, volendo, ognuno di noi può richiedere a Google quanto ha conservato su di noi. L’archivio viene mandato via posta elettronica e quello che viene conservato (una cronologia completa di tutti i movimenti effettuati in rete) lascia di stucco.

Anche per questo sempre più persone si dicono interessate a cambiare motore di ricerca, rinunciando all’efficienza della “Grande G” ma preservando i dati personali.

Quali altri sono dunque i motori di ricerca che potremmo considerare?

Alternative a Google: una lista utile

Bing

Bing è un motore di ricerca dell’azienda Microsoft ed è anche quello maggiormente utilizzato dopo Google. Negli Stati Uniti questo canale di ricerca è già molto utilizzato (un utente su un numero di cinque dice di servirsene).

Anche in Italia la sua fama cresce e secondo gli specialisti è destinata ad affermarsi.

Proprio come Google, Bing permette una ricerca rapida di contenuti e dispone per gli utenti un servizio di mappe. Per quel che riguarda l’indirizzo di posta elettronica viene proposto quello di Outlook.

Yahoo

Anche Yahoo è un motore di ricerca che gode di grande popolarità. Nella produzione dei risultati di ricerca esso ricorda molto Bing, avendo cooperato a lungo con Microsoft.

Yahoo è anche uno dei sistemi di navigazione in rete più longevi del World Wide Web e tra i suoi vantaggi troviamo un sistema gratuito di freemail.

DuckDuckGo

Se state pensando di abbandonare Google per i suoi sistemi di acquisizione dei dati, forse potrete trovare interessante l’offerta di DuckDuckGo.

DuckDuckGo è motore di ricerca che si distingue proprio per la tutela dei dati utenti. Durante le ricerca, infatti, non viene salvato l’indirizzo IP e neanche la cronologia. Anche le pubblicità possono testimoniare questo grande rispetto della privacy. Le stesse vengono prodotte non in modo personalizzato ma solo tenendo conto dei termini usati per la ricerca.

Ixquick

Un altro motore di ricerca apprezzato è Ixquick. Si tratta di un motore di ricerca che riesce a garantire la massima privacy agli utenti grazie ad un servizio proxyintegrato che consente di accedere in modo anonimo ai siti web. Questo motore di ricerca non raccoglie dati degli utenti, nemmeno l’IP.

Hulbee

Il motore di ricerca Hulbee si conferma come un servizio vantaggioso che permette di proteggere i dati degli utenti (e quindi le informazioni personali, l’IP, i cookie). Ha un’interfaccia colorata, intuitiva e facile da utilizzare. Hulbee riesce a mostrare gli utenti una sorta di nuvola di parole che sono state quelle più cercate dall’utente. In tal modo riesce a facilitare la sua ricerca. Attraverso questo motore di ricerca è possibile cercare immagini, video, musica ed è anche possibile aggiungere un filtro che permette di escludere contenuti violenti oppure pornografici dai risultati di ricerca. Questo motore di ricerca è quindi indicato per gli studenti, per le aziende e per le istituzioni politiche.