Che cos’è e come funziona Google Docs: tutto quello che c’è da sapere

Chi cerca un valido programma di scrittura da poter utilizzare, farebbe bene a cercarlo tra i vari servizi offerti da Google. Nell’articolo che segue, una guida per capire come funziona Google Docs.

Negli anni 20 gli scrittori conducevano vite sregolate e incarnavano perfettamente lo stereotipo dell’artista che siede davanti ad una antica macchina da scrivere. Oggi le cose sono un po’ cambiate.

Per cominciare non esiste un unico modello in cui poter categorizzare la figura dello scrittore. Al giorno d’oggi abbiamo infatti il giornalista, il Copywriter, il Social Media Manager o il blogger: tutte micro-categorie che fanno della scrittura un mestiere stratificato e ricco di sfumature.

La seconda differenza risiede nelle modalità in cui il processo creativo viene formulato e messo in piedi: se prima bastava ricaricare di inchiostro la macchina da scrivere, oggi abbiamo dalla nostra parte i computer, che agevolano il lavoro di chi crea e combina tra loro le parole.

I programmi di scrittura hanno completamente cambiato il nostro modo di intendere la comunicazione, che oggi risulta istantanea e resa migliore da software specializzati.

Tra i diversi software di scrittura si distingue Google Docs, sviluppato e offerto da Google.

Questo programma si mostra come uno dei migliori da poter utilizzare per delle ragioni specifiche.

Di seguito, proveremo ad illustrarne il funzionamento. Prima, però, proviamo a capire che cosa davvero è Google Docs.

Che cos’è Google Docs?

Parlare di Google Docs solo come programma di scrittura sarebbe non solo riduttivo ma anche profondamente errato. Google Docs è infatti un programma che permette di produrre qualsiasi tipo di documento, dai fogli di calcolo ai testi creativi.

Esso viene in genere definito come un servizio di videoscrittura, messo a disposizione dell’utente in modo assolutamente gratuito. Per potervi accedere, infatti, basta avere un account Google e fare riferimento alla suite di programmi di Google Drive.

Come funziona Google Docs?

Il funzionamento di Google Docs (chiamato anche Google Documenti) è, come abbiamo anticipato, legato alle funzioni di storage di Google Drive. Esso infatti permette di creare e conservare documenti ma anche di condividerli, attraverso la piattaforma, con altri utenti. Ogni testo realizzato con il programma verrà automaticamente salvato sulla suite di Google Drive.

Come creare documenti con Google Docs?

Un’altra cosa da sapere riguarda sicuramente la creazione dei documenti. Come funziona? Creare documenti con Google Docs è estremamente semplice , infatti, basta cliccare sul pulsante + e scegliere la tipologia di file da creare.

Come condividere i documenti con altri utenti

Un’altra funzionalità di Google Docs è quella è di condividere i documenti con altri utenti. In che modo è possibile farlo? Bisogna cliccare sul tasto della condivisione e inserire l’e-mail della persona da aggiungere . Da sapere però che vi è anche un’altra modalità che permette di condividere i documenti, ovvero, inviare il link alla persona che deve essere aggiunta e scegliere le funzionalità che può svolgere: Visualizzare – commentare – modificare.

Modificare le immagini nel file

Attraverso Google Docs è possibile anche modificare le immagini. In che modo? E’ possibile ritagliarle, ruotarle, regolare il colore , sostituire il colore, regolare il contrasto, la luminosità e la trasparenza.

Salvare file ePub oppure PDF con Google Docs

Un’altra funziona di Google Docs è quella di poter salvare i file in documenti diversi come ad esempio : ePub e PDF. In che modo è possibile farlo? Bisogna cliccare su “File” presente nel Menù e da li è possibile scegliere in che formato salvare il documento.

Aggiungere piè di pagina

Se dovete preparare una lettera è consigliabile anche aggiungere il piè di pagina. Per inserirlo bisogna andare sulla voce “Inserisci” e scegliere il testo da aggiungere.