Programmi per scrivere al computer: una lista utile

Al giorno d’oggi il mestiere dello scrittore appare notevolmente mutato rispetto a qualche tempo fa, quando la tecnologia non aveva ancora stravolto le vite delle persone. I programmi per scrivere al computer sono sicuramente complici di questa rivoluzione: se il cliché dello scrittore anni 30 lo vuole dipinto con una pipa alla bocca e una Olivetti davanti a sé, diverso è lo stereotipo dello scrittore digitale, che al contrario viene collocato sempre di fronte a un computer.

La scrittura digitale ha permesso e favorito la nascita di nuove figure professionali: parliamo dell’affermazione di comunicatori professionisti, che trovano oggi la possibilità di esprimere il proprio potenziale creativo attraverso il lavoro di Copywriter, Social Media Manager o anche Blogger.

Ciascuna di queste figure, per svolgere il proprio mestiere, si serve di programmi per scrivere al computer.

Conoscerne qualcuno non è difficile: dagli studenti ai funzionari, tutti devono aver scritto almeno una volta un paio di righe attraverso un software di scrittura.

Quello che ci chiediamo oggi, però, è quali siano i migliori da poter utilizzare quando scrivere è il mestiere dell’utente interessato.

Quali sono i migliori programmi di scrittura a cui affidarsi se il lavoro che svolgiamo ogni giorno è appunto quello di mettere in fila le parole?

Di seguito, una lista di software da prendere in considerazione.

Programmi per scrivere al computer: quali sono i migliori?

Word

Il programma di scrittura per eccellenza è Word. Ogni comunicatore professionista che si rispetti ha usato, almeno una volta, questo software, che resta al momento quello maggiormente gettonato.

Word ha un interfaccia molto semplice e permette di scegliere all’utente che tipo di documento creare: da un semplice biglietto di ringraziamento a una lettera di presentazione perfettamente schematizzata.

Il programma consente poi di opzionare lo stile di scrittura, il formato in cui inserire le parole – grassetto, sottolineato e corsivo – e di sottoporre quanto scritto ad un meticoloso controllo ortografico.

Insomma, parliamo di un programma super efficiente.

Abiword

Abiword è un altro software da considerare. Si parla di un programma di scrittura molto intuitivo, di facile utilizzo anche gratuito. Farne uso vuol dire creare dei testi dal formato professionale e usufruire di un interfaccia molto curato.

Il programma può essere utilizzato per svariate ragioni. Per scrivere la prima pagina di un documento o di un progetto editoriale in cantiere.

Focus Writer

Un software di scrittura gratuito molto apprezzato è Focus Writer. Si tratta di un programma di videoscrittura che permette, alla persona che sta scrivendo, di concentrarsi su ciò che sta scrivendo, perché riesce a mostrare sullo schermo solo il documento che deve essere rielaborato. Questo programma infatti permette di visualizzare nella modalità schermo intero solo l’area di lavoro. Si tratta di un tool minimale.

LibreOffice

Un’alternativa a OpenOffice e a Microsoft Office è LibreOffice. Si tratta di una suite che è composta anche da Writer. Tramite questo programma è possibile creare documenti di testo, aggiungere immagini e grafici. I documenti possono essere anche convertiti in formato DOC e HTML.

Notepad++

Chi cerca una valida alternativa al Blocco note di Microsoft può utilizzare Notepad++. Si tratta di un programma di scrittura semplice da utilizzare ma al contempo con molte funzionalità. Questo programma permette, inoltre, di creare documenti complessi.

WriterPad

Un programma spesso utilizzato per la scrittura è WriterPad. Questo tool gratuito ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, ma non è disponibile in lingua italiana. E’ indicato soprattutto per coloro che non  necessitano di funzionalità avanzate, in quanto permette solo di suddividere il documento in sezioni, scegliere il font, aggiungere elenchi puntati e allineare il testo.