Come entrare su Facebook senza email e password: guida all’uso

Il profilo Facebook è per molti utenti un prolungamento naturale di sé. Perdere i dati di accesso può essere dunque avvertito come un dramma: sapere come entrare su Facebook senza email e password può, per tale ragione, rivelarsi molto utile.

Inutile negarlo: i social media rappresentano oggi una parte importante della nostra vita. Non è sbagliato affermare che Instagram, Twitter o anche Facebook hanno grande impatto su quanto accade offline: ogni cosa che avviene all’interno di queste piattaforme ha delle conseguenze anche fuori e per questo oggi abbiamo la sensazione di non poterne fare a meno.

È del resto importante ricordare che ognuna delle piattaforme sopracitate apre ad una serie di opportunità importanti, spesso collegate alla vita professionale degli utenti registrati.

Ne consegue che l’idea di perdere il proprio account Facebook può gettare nello sconforto o rappresentare una perdita anche in termini economici.

Questo può accadere, ad esempio, quando si è soliti lasciare connesso il proprio account, disabituandosi alla procedura di accesso e dimenticando quindi anche le credenziali utilizzate.

Quasi tutte le persone che utilizzano Facebook, inoltre, memorizzano i dati all’interno del sistema per non doverli rifornire ogni volta. Il problema, in questo caso, è che anche la cancellazione della cronologia può costituire una minaccia.

Per fortuna, il social media più amato al mondo permette di recuperare l’account anche in assenza dei dati di log in (che quasi sempre sono indirizzo di posta elettronica e password).

Ebbene sì, esiste un modo per accedere al proprio account di Facebook senza utilizzare le credenziali d’accesso. I modi, a dirla tutta, sono anche più di uno e nell’articolo che segue intendiamo presentarli ad uno ad uno.

Scopriamo come fare.

Come entrare su Facebook senza email e password

Dimenticare la password o l’indirizzo di posta elettronica utilizzato per accedere ad una data piattaforma è più comune di quel che si crede. Tante sono le persone che riscontrano questo problema con Facebook, che ha per questo ideato dei metodi per effettuare il recupero dell’account anche in assenza di password e email.

Entrare su Facebook tramite l’immagine del profilo

Una delle soluzioni più veloci che permette di accedere a Facebook consiste nell’effettuare l’accesso con l’immagine del proprio profilo (l’importante è che non la funzionalità non sia stata disabilitata in precedenza). Bisogna collegarsi alla pagina ufficiale di Facebook, cliccare sull’immagine del profilo ed il gioco è fatto.

Entrare su Facebook tramite il numero di telefono

Non ricordate la vostra password? Per accedere al vostro profilo, al momento del collegamento, dovete cliccare su “Non ricordi più come accedere all’account” e successivamente indicare il numero di telefono (o l’e-mail) . Riceverete un codice tramite un SMS che dovrete poi inserire nel campo che vi appare sullo schermo.

Entrare su Facebook tramite gli amici fidati

Un’altra soluzione che deve essere presa in considerazione per entrare su Facebook senza inserire l’e-mail o la password è quella degli “Amici fidati”. Si tratta di una funzionalità di Facebook che consente di reimpostare la password grazie all’aiuto di almeno 3 amici presenti sul social network. Questa procedura può essere svolta solo tramite computer.

Quando non ricordate più l’e-mail e la password dovete cliccare, al momento del login, su “Non ricordi più come accedere all’account?” . Si aprirà una schermata dove dovrete inserire il vostro nome, il vostro cognome e la vostra e-mail e cliccare su “Cerca”, ed infine fare clic sul bottone “E’ il mio account”. Cliccate poi su “Non puoi più accedervi?” ed inserite e-mail e numero di telefono, cliccate poi su Continua. Bisogna contattare gli amici fidati e chiedergli di aiutarvi. Dovranno collegarsi alla pagina www.facebook.com/recover e cliccare sul pulsante “Continua”. Ogni amico riceverà un codice di 4 cifre che voi dovrete inserire nei campi richiesti.

Potrete infine inserire una nuova password, cliccare su continua e accedere di nuovo a Facebook.