Come pulire il profilo Facebook: guida per eliminare i vecchi post

I tuo vecchi post Facebook sono motivo d’imbarazzo? Oggi ti insegneremo come pulire il profilo Facebook e salvare la tua reputazione.

Quando Facebook faceva il suo ingresso all’interno del mondo moderno, gli adulti di oggi erano in piena fase adolescenziale. Quasi nessuno aveva la percezione di cosa significasse davvero esporsi sui Social Media, né immaginava quanto importante sarebbe divenuta negli anni l’immagine online.

Di lì a poco avremmo cominciato a parlare di Brand Identity e ad affidare a Facebook i nostri affari.

Oggi, dunque, sappiamo che postare un pensiero su Facebook è un po’ come urlarlo in piazza. Proprio per questo l’utilizzo che attualmente facciamo delle piattaforme digitali è diventato più consapevole e –diciamola tutta – molto meno imbarazzante.

Purtroppo la rete non dimentica e ancora oggi capita di imbattersi in un post umiliante del 2009.

Come fare a rimediare?

Niente panico! Nella guida di oggi ti insegneremo come pulire il profilo Facebook.

Scopriamo di più.

Come pulire il profilo Facebook

La cosa che spinge molti utenti a domandarsi come pulire il profilo Facebook è che i post di vecchia data, le foto imbarazzanti e le pubbliche dichiarazioni d’amore lasciate ai nostri ex sono oggi alla merce di tutti.

Ebbene sì, la brutta notizia è che tutti i nostri amici possono facilmente reperire quel contenuto attraverso la timeline o la ricerca per post.

Eliminare i contenuti che ci fanno sentire a disagio non è semplice ma ci sono diverse azioni da poter compiere per limitare i danni. Vediamo quali sono.

Limitare la privacy dei post

Un modo sicuro per far cadere nel dimenticatoio i momenti tristi della nostra esposizione social, potrebbe essere quello di limitare la visibilità di quello che abbiamo scritto solo agli amici.

Per farlo ti basterà giungere alla finestra delle impostazioni sulla privacy e pigiare sulla voce “Solo vecchi post” . In seguito, Facebook ti chiederà se vorrai limitare il pubblico dei post agli amici. A quel punto dovrai cliccare sulla voce indicata.

Controllare la lista amici : chi vuoi eliminare?

Gli amici di Facebook possono vedere tutte le informazioni che avete reso pubbliche. Se volete visualizzare la vostra lista di amici cliccate qui : facebook.com/friends .

Limitare la visualizzazione dei post agli amici vuol dire fare una pulizia generale dei contatti che abbiamo sui social. Per questo ti consigliamo di rimuovere le persone con cui non sei in confidenza.

In alternative è possibile anche aggiungere qualche restrizione in modo da riuscire a limitare la loro visibilità di tutti i post che sono stati condivisi con la privacy degli amici.

Rimuovere i post imbarazzanti

Se invece intendi andare dritto al punto e rimuovere da subito i post imbarazzanti abbiamo brutte notizie. Purtroppo non esistono modo per eliminare i post con qualche semplice clic. Sul Web troverete numerosi script o applicazioni che riescono ad eliminare o pulire l’intero profilo su Facebok. Molte di queste applicazioni però non funzionano alla perfezione, alcune di esse,  infatti, smettono di funzionare poco dopo della loro installazione oppure creano anche blocchi all’account (poiché svolgono delle funzionalità che sono considerate come sospette dai filtri antispam di Facebook). Inoltre effettuare una cancellazione di tutto potrebbe risultare una pessima idea.

Quello che puoi fare, ad ogni modo, è andare alla ricerca di parole chiave o contenuti passati ed eliminarli a poco a poco.

Dopo che avete impostato la privacy dei vostri contenuti, eliminato oppure modificato le limitazioni dei vostri amici e dopo aver effettuato una pulizia dei post pubblicati il vostro profilo risulterà come nuovo e soprattutto professionale.