Se è vero che dalle crisi nascono opportunità, allora bisogna ricavare il meglio, per quanto possibile, da questo periodo cercando soluzioni innovative capaci di migliorare la vita anche per il futuro. In tale ottica la tecnologia è una validissima alleata, infatti negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e si rivela utilissima in questi tempi difficili.

Per prevenire la diffusione del contagio negozi, uffici, aziende e luoghi pubblici in generale devono adottare delle misure per garantire il distanziamento tra le persone e la massima igienizzazione, soprattutto negli ambienti chiusi. I totem digitali, i misuratori automatici di temperatura corporea e gli eliminacode sono diventati strumenti preziosissimi per le attività commerciali, grazie ai digital signage interattivi. Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Totem digitali multifunzionali

I totem digitali generalmente svolgono una funzione promozionale ed informativa, inviando comunicazioni come sconti, offerte e promozioni ed offrendo utili informazioni all’utenza. Oggi hanno subito un restyling, soprattutto per quanto riguarda la funzionalità.

Questi dispositivi sono stati dotati di vaschette erogatrici di gel disinfettante, permettendo ai dipendenti ed ai clienti di sanificarsi le mani all’ingresso ed all’interno delle attività commerciali. Si è lavorato anche sui totem digitali touch screen, sensibili ai guanti di plastica, evitando così il contatto con le dita su superfici condivise con altre persone.

Inoltre sono state aggiunte delle termocamere ad infrarossi, capaci di rilevare senza alcun contatto la temperatura corporea in tempo reale e con la massima precisione. La termocamera è collegata direttamente ad un software di misurazione corporea, con apposite funzioni stabilite in base a determinati parametri ed esigenze di controllo che possono essere personalizzate.

Informazioni necessarie alla clientela

All’ingresso di ogni esercizio commerciale deve esserci una cartellonistica che riepiloga ai clienti tutte le regole da rispettare all’interno del locale, come utilizzo della mascherina e distanziamento di almeno un metro. Il cartello deve essere ben visibile e va scritto anche in lingua inglese.

Per rispettare questa normativa, si possono utilizzare comodi monitor su piantana da posizionare all’ingresso del locale o vicino al bancone. Sono dispositivi leggeri e maneggevoli che si possono spostare senza alcuno sforzo. Ne esistono di varie dimensioni, forme e design da scegliere in base all’estetica del proprio locale.

Eliminacode digitali

File ed assembramenti fuori al proprio negozio rappresentano un rischio, poiché c’è maggiore possibilità di contagio. Inoltre, se l’esercente non fa rispettare il distanziamento sociale, può incappare in multe anche piuttosto salate. La soluzione? Gli eliminacode digitali. Si tratta di dispositivi integrati con un software di digital signage che gestiscono le entrate e gli ingressi.

Un operatore gestisce manualmente lo stato di avanzamento della coda, riducendo la percezione del tempo di attesa. Inoltre i monitor possono mostrare contemporaneamente anche altri contenuti, come eventi, offerte, promozioni ecc. così da svolgere una doppia funzione. Un solo eliminacode inoltre può essere gestito da più operatori, ottimizzando così il lavoro ed il tempo di attesa.

I clienti possono prendere il numero direttamente dal sito o dall’app, venendo avvisati quando è il loro turno per ridurre in modo intelligente e pratico le code ed ottimizzare il tempo a disposizione. I monitor possono essere personalizzati nella grafica e nei colori, integrandosi perfettamente col design del brand e con l’ambiente circostante.

Sistemi di tracciamento per il contingentamento di entrate ed uscite

Per verificare il rispetto delle normative all’interno delle attività commerciali, si possono utilizzare appositi monitor collegati a software di digital signage capaci di monitorare e proteggere il flusso di persone in entrata ed in uscita.

Questi dispositivi regolamentano l’ingresso e l’uscita dei clienti, evitando pericolosi assembramenti, e contemporaneamente sono in grado addirittura di rilevare se le persone indossano o meno la mascherina tramite il tracciamento video, nel massimo rispetto della privacy.