Come uscire da Facebook in poche semplici mosse

Non tutte le persone conoscono la procedura esatta per scollegare il proprio account Facebook. Come uscire da Facebook, quindi, in modo corretto e sicuro? Di seguito, una guida utile.

Molte persone – specie quelle non ancora perfettamente integrate all’interno del mondo dei social network – credono che per disconnettersi da Facebook basti chiudere la tendina di navigazione.

In realtà, uscire da Facebook richiede qualche passaggio in più, come dimostreremo durante il corso di quest’articolo.

La maggior parte degli utenti in rete è abituata a credere che per chiudere una pagina di navigazione basti cliccare sull’icona della “X” posta solitamente in alto a destra. Quasi sempre, in effetti, è così che funziona.

I social network, tuttavia, hanno sistemi propri e concedono all’utente di disconnettersi solo seguendo delle precise procedure operative.

Detta così, la cosa potrebbe apparire come inutilmente complessa ma non lo è. Facciamo un passo indietro e proviamo a capire a cosa serve una disconnessione sicura.

Uscire da Facebook: perché chiudere la finestra non basta?

Il fatto che Facebook non disconnetta l’utente con la chiusura della pagina di navigazione è in realtà una cosa che, almeno in teoria, vorrebbe giocare a suo vantaggio.

Al giorno d’oggi siamo sempre più connessi, tanto che ognuno di noi si trova a scrollare la home di un diverso social network anche 5 o 6 volte al giorno. Ecco perché disconnettersi ed effettuare l’accesso più volte potrebbe sembrare inutilmente complesso.

Proprio per questo, se chiudiamo la pagina di navigazione senza effettuare il log out dell’account, Facebook sarà ancora lì ad aspettarci al momento di una nuova connessione.

Tale sistema potrebbe dunque rivelarsi efficiente e, difatti, per molte persone lo è. Il problema sorge quando si condivide lo stesso computer con più persone, come nel caso di un nucleo familiare che possiede un unico pc, oppure quando effettuiamo l’accesso da un dispositivo pubblico, come ad esempio dalla postazione di un internet caffè.

Nei casi di cui sopra, assicurarsi di essere usciti da Facebook è molto importante. Ma come fare?

Di seguito, una guida utile.

Uscire da Facebook da un computer

Volete uscire da Facebook utilizzando il vostro computer? L’operazione è molto semplice, basta seguire i passaggi indicati di seguito. Chiunque vuole uscire da Facebook deve sapere che per farlo bastano pochi minuti. Per uscire da Facebook bisogna cliccare sulla freccia verso il basso che si trova nella parte in alto a destra di Facebook e cliccare su “Esci”. Si consiglia anche di scollegare l’accesso tramite l’immagine del profilo, ma anche tutte le sessioni attive . In che modo si può fare?

Se vi collegate al vostro profilo Facebook dovete cliccare sulla freccia verso il basso e cliccare su “Impostazioni” e poi su “Protezione e accesso”. Si aprirà una sezione che vi indicherà tutte le sessioni attive. Se si vuole interrompere una sessione attiva, bisogna cliccare sui tre pallini in verticale e cliccare su “Esci”. E’ possibile anche interrompere tutte le sessioni attive.

Uscire da Facebook da uno smartphone e da un tablet

E’ possibile uscire da Facebook anche tramite smartphone e tablet. Anche in questo caso l’operazione è molto semplice. Bisogna andare nelle impostazioni e cliccare su “Esci”. Se, invece  , volete gestire le vostre sessioni attive dovete andare su “Impostazioni e privacy”, poi cliccare su “Protezione e accesso” e da li è possibile individuare tutte le sessioni dove è stato effettuato l’accesso. Se non riuscite a vedere tutto l’elenco bisogna cliccare su “Altro” per espandere la pagina. Come da computer, anche tramite smartphone e tablet è possibile disconnettere tutte le sessioni attive insieme con un semplice click.