Imparare l’informatica: 5 suggerimenti utili

I sistemi tecnologici sono alla base della comunicazione moderna. Anche per questo, imparare l’informatica, è oggi tanto importante.

Chiunque voglia approfondire questa materia – che si tratti di una persona con poca dimestichezza con le nuove tecnologie o di un professionista che intende approfondirne alcuni aspetti – si addentra in un prezioso percorso di formazione, utile nel lavoro come nella vita di tutti i giorni.

La conoscenza informatica è infatti applicabile, al giorno d’oggi, in qualsiasi ambito professionale. Ad essa dobbiamo la più grande rivoluzione tecnologica degli ultimi tempi, quella proposta dai social media, che hanno reso democratico e accessibile a tutti l’uso di smartphone e personal computer.

Ma come fare, quindi, ad imparare l’informatica? Scopriamolo insieme.

Imparare l’informatica: come iniziare

Al giorno d’oggi esistono tantissimi corsi a cui poter fare riferimento, parte di questi sono online e mettono sin da subito l’utente davanti all’aspetto pratico della materia.

Altri invece si tengono in aule di istituti di formazione e prevedono un tutoraggio continuo. Entrambe le opzioni sono considerate valide.

Lasciarsi guidare da un professionista – che sia attraverso uno schermo oppure dal vivo – è sempre una buona idea, specie per coloro che non posseggono le basi della conoscenza informatica.

Imparare l’informatica quando si è anziani

Iscriversi a un corso è infatti da considerare anche un modo per iniziare il proprio percorso da dove si ha necessità di imparare: molte lezioni partono proprio dall’accensione e dallo spegnimento del computer, per andare incontro alle esigenze dei più anziani.

L’alfabetizzazione delle persone avanti con l’età è, del resto, molto importante. L’incapacità di comunicare con gli strumenti proposti dalla tecnologia li esclude dalle opportunità del mondo moderno.

Gli anziani possono, inoltre, trovare nel computer una nuova fonte d’intrattenimento e sarebbe un peccato precludere loro la possibilità di imparare l’informatica. I corsi sono quindi un’ottima soluzione regalo anche per chi ha un nonno, un parente o un genitore poco incline alla digitalizzazione, da avvicinare alla tecnologia.

Imparare l’informatica da autodidatta

Per imparare l’informatica da autodidatta vi consigliamo invece di far riferimento ai metodi tradizionali: recatevi in biblioteca e lasciatevi indirizzare verso la sezione dedicata alla materia.

Sono tantissimi i manuali da cui poter apprendere e studiare.

Imparare l’informatica con un insegnante

Chi desidera imparare l’informatica può anche pensare di richiedere aiuto ad un amico. È ampiamente dimostrato, infatti, che un individuo ha maggiori opportunità di apprendimento quando ad impartire la lezione è una persona per la quale nutre stima, fiducia e affetto. Tale principio fa riferimento al rapporto di intimità instaurato tra allievo e maestro, che permette al primo di attingere agli insegnamenti del secondo senza alcuna inibizione e senza il timore di sbagliare.

Se invece l’idea di mostrare a un amico le vostre lacune vi crea disagio, allora potreste sempre pensare a prendere lezioni individuali. Su internet è possibile trovare tantissimi insegnanti privati pronti a mettere le proprie competenze a disposizione di chi intende imparare l’informatica.

Con impegno e buona volontà, insomma, apprendere i principi fondamentali dell’informatica sarà una passeggiata.

Imparare l’informatica gratis

L’informatica può essere imparata grazie a dei validi corsi gratuiti presenti sul web. E’ possibile controllare i video corsi pubblicati sui Social Network, i webinar offerti dalle più grandi aziende oppure chiedere informazioni ad amici e parenti inerenti a specifici argomenti. Sul web si trovano corsi , video corsi e webinar dove vengono affrontate tematiche inerenti all’informatica, al linguaggio informazioni ma anche inerenti allo sviluppo di applicazioni. Ci sono anche dei video tutorial che permettono di imparare ad utilizzare i programmi per computer più conosciuti come ad esempio: Pacchetto Adobe, After Effects, Pacchetto office.