Oggi un notebook non manca davvero a nessuno (o quasi). Il boom dei piccoli pc portatili è scoppiato diversi anni fa, e oggi ci sono centinaia di modelli diversi con prestazioni differenti (e prezzi altrettanto mutevoli) perfetti per chi cerca un notebook per il lavoro, o per lo studio, o per il gaming, o per qualche hobby,

Fortunatamente il mercato è molto vario ed offre una grande possibilità di scelta, e spesso anche delle soluzioni ottimali per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

La scelta del notebook, comunque, non è facile. Anche se si tratta di un modello economico, si tratta sempre di spendere circa 100-200 euro e vale la pena cercare di investirli al meglio.

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori notebook del 2020, per consentirvi una scelta ragionata ed una guida fra i diversi modelli, confrontandone le caratteristiche per trovare quello che meglio risponde alle vostre esigenze.

Ricordate sempre che i fattori decisivi, quando si tratta di scegliere un notebook particolare, sono sempre nel processore e nella RAM (che definiscono la velocità del pc, la sua potenza, e la quantità di app diverse che riesce a processare nello stesso momento), la scheda grafica, l’autonomia, il display (inteso sia come la sua risoluzione, che come la grandezza espressa in pollici). Ecco quindi la classifica di alcuni dei migliori pc portatili da acquistare per il 2020. Scoprite quello che fa per voi.

Migliori notebook 2020: una classifica

  1. Asus Vivobook N580VD-FI038T. Un notebook davvero molto buono ma anche con un prezzo abbastanza elevato (supera i 1000 euro). Un top di gamma pensato per chi cerca una soluzione di alta qualità e con buone prestazioni, caratterizzato da sistema operativo Windows 10, schermo 15.6 pollici, processore Intel Core i7-7700hq di settima generazione, RAM 16 GB e scheda video Nvidia GeForce GTX 1050. Perfetto per chi cerca un notebook per fare dei lavori di grafica, data la quantità di RAM gestisce anche programmi di grafica pesante. La memoria interna è doppia, e questo pc è dotato di un eccellente processore e scheda video. Nessun punto di svantaggio, se non il costo alto, per questo notebook davvero eccellente per chi svolge lavori o hobby legati alla grafica.
  2. Potente, buon rapporto qualità prezzo per Huawei Matebook D15 AMD Ryzen 5 3500U. Questo pc dotato di sistema operativo Windows 10 schermo 15.6 pollici, 8 GB ram, 256 gb ssd. Huawei Matebook D15 AMD Ryzen 5 3500U è perfetto per chi cerca un ottimo pc per il lavoro. Inoltre la memoria interna è superiore rispetto alla media, il tutto per un costo ottimale. Unico svantaggio: Huawei Matebook D15 AMD Ryzen 5 3500U è un pc un po’ pesante (quasi 2 kg).
  3. Un ottimo pc è anche Asus X540LA-XX265T. Caratteristiche tecniche: è dotato di uno schermo da 15,6 pollici, di un processore Intel i3-5005U, HDD da 500 GB, 4 GB di memoria RAM che può essere estesa fino a 8 GB, chip grafico integrato. Ottima scelta se state cercando un notebook con processore i3 dal buon rapporto prezzo prestazioni.
  4. Miglior rapporto qualità prezzo per Huawei MateBook D W00D. Poco più di 500 euro per questo pc con caratteristiche 256 GB SSD, 8GB RAM, display in Full HD 14 pollici, 1,5 kg di peso, fino a 12 ore di autonomia che è un vero record per un prodotto così. Huawei MateBook D W00D è una soluzione perfetta per chi cerca un notebook per il lavoro con un occhio anche per l’estetica (design pulito, minimale e compatto), buon numero di connessioni, ed una grande autonomia.