Email massive: come inviare un messaggio a più destinatari

La posta elettronica è un mezzo di comunicazione importantissimo, che ci facilita nella gestione del lavoro e nell’organizzazione delle corrispondenze professionali. Inviare email massive, ad esempio, torna utile quando abbiamo necessità di ridurre al minimo i tempi operativi di una singola azione.

A tal proposito, sistemi come Outlook e Gmail rappresentano un punto d’approdo sicuro per i professionisti che, ogni giorno, presentano il bisogno di usufruire di sistemi di webmail efficienti e affidabili.

Tra le tante funzioni offerte da queste due piattaforme di posta elettronica, troviamo l’invio multiplo di mail, che permette di ottimizzare il tempo a disposizione per un lavoro.

Quante volte vi è capitato di dover inviare uno stesso messaggio a più persone? Magari per l’urgenza di diffondere un comunicato stampa o per lasciar recapitare a diverse persone l’invito ad una festa aziendale.

Come bisognare fare quindi per inviare una mail a più destinatari?

Di seguito, qualche indicazione utile.

Che cosa sono le email massive?

Con “email massive” facciamo riferimento all’invio di uno stesso messaggio ad un numero massivo di destinatari. Quasi sempre parliamo di email di carattere commerciale, come campagne pubblicitarie, o comunicazioni di natura istituzionale, come nel caso di un comunicato stampa.

Tali email possono tornare molto utili, ad esempio, per chi gestisce un e-commerce e ha il bisogno di diffondere un catalogo promozionale, o anche per chi è a capo di un’impresa e desidera inviare i consueti auguri relativi ad una data ricorrenza.

Insomma, il servizio di email massive ha la sua preziosa utilità. Ma come funziona?

Di sotto, vi spiegheremo come utilizzare il servizio di invio massivo su Gmail.

Come inviare e-mail massive tramite Gmail

E’ possibile inviare e-mail massive con Gmail ma senza eccedere. Il servizio Gmail è stato pensato, progettato e creato per essere utilizzato da tutti.

Chiunque può inviare e-mail tramite Gmail ma solo i professionisti possono utilizzarlo per e-mail massive. Come possono essere utilizzate le e-mail massive con Gmail? Scopriamolo insieme. Innanzitutto bisogna:

  • accedere al proprio account Gmail;
  • cliccare sul bottone “Scrivi”;
  • scrivere il testo dell’e-mail (ed aggiungere eventuali immagini in allegato);
  • selezionare i destinatari del messaggio;
  • scrivere l’oggetto dell’e-mail ;
  • inviare il messaggio ai destinatari.

Il processo è davvero molto semplice e può essere completato in breve tempo.

Il limite delle e-mail massive con Gmail

Prima di partire è forse importante parlare del limite imposto da Google circa l’invio di email massive. Gli utenti abituali che utilizzano Gmail hanno la possibilità di inviare ben 500 email diverse ogni 24 ore.

Il limite di 500, tuttavia, non può essere superato. Questo può essere un problema per chi ha un’azienda che ha più clienti del numero permesso. Una volta che si raggiungere il limite la piattaforma Gmail avviserà.

Ma perché non si possono inviare più di 500 e-mail al giorno? Se Gmail impone tale limitazione è però a tutela del mittente, che potrebbe altrimenti essere valutato come uno spammer.

Per evitare il rischio di finire bannato si può comunque distribuire i messaggi in due giorni differenti.

Perché non devono essere inviate e-mail multiple ai destinatari?

L’Email Marketing è una strategia di marketing molto valida ed apprezzata perché riesce a determinare risultati efficaci, oltre che dare la possibilità alle aziende di captare i clienti, generare l’engagement e fare retention, ovvero far fidelizzare i clienti. Sebbene inviare e-mail rappresenta un metodo efficace che permette di trovare nuovi clienti, questo invio non basta. Per incrementare il proprio business un’azienda necessita anche di investire in comunicazione e marketing.

Tutto ciò che c’è da sapere sull’invio e-mail con Gmail

Quando viene pianificata una campagna di e-mail marketing è bene che gli utenti che ricevono l’e-mail facciano click sulla call to action. Ma più ogni altra cosa  si teme che l’e-mail non arrivi a destinazione. Su Gmail , come detto poco prima, non si possono inviare più di 500 e-mail al giorno e di queste 500 solo la metà viene correttamente consegnata. Gmail inoltre non da la possibilità di vedere statistiche degli invii effettuati. Non si potrà ricevere un report, delle statistiche oppure dei dati sui tassi di apertura e sui click. Gmail è consigliabile utilizzarlo quando il numero degli invii giornalieri è limitato.

Come inviare e-mail massive?

Se si vuole pianificare un invio massivo è possibile scegliere tra le tante piattaforme di e-mail marketing disponibili sul web. Queste piattaforme riescono a garantire e-mail massive evitando che esse finiscano nello spam. Vi sono alcune piattaforme che riescono ad inviare oltre 600.000.000 di e-mail al mese.

Quali sono le principali caratteristiche di queste piattaforme? Gli utenti che decidono di fare invii massivi con queste piattaforme riescono ad ottenere analisi e report degli invii effettuati, a fare A/B test con l’obiettivo di ottimizzare le campagne e fare anche invii automatici.